a cura di Nicoletta Lolli
The Girl Next Door – selected works
cliccare sulle immagini per ingrandire
translator on the right side
traductor en el lado derecho
traducteur à droite
Jordan Tiberio
La particolarità dei suoi scatti è la stratificazione ottenuta con l’uso di oggetti comuni posti davanti all’obiettivo, superando i limiti della semplice esposizione. Per il progetto di cui abbiamo scelto alcuni scatti: “The Girl Next Door”, Summer Sleep, New York’ di Irving Penn nel 1949, ha utilizzato una zanzariera per finestre, su cui si focalizza l’intera immagine. Fiori e ragazze in abiti estivi raccontano di atmosfera pigra e vacanziera osservata attraverso un elemento che potremmo considerare come un disturbo, in realtà il mezzo riporta perfettamente l’effetto del calore e della luce eccessivi tipici della stagione estiva. Tiberio sostiene che:
“la perdita di informazioni può essere oggettivata con l’uso di una telecamera”.
Sul suo approccio alla fotografia e sulla sua produzione artistica dice:
“Gran parte del mio lavoro personale ruota attorno alle teorie della memoria, e in che modo il mezzo fotografico aiuta o distrugge questo processo naturale”.
Dopo aver ricevuto numerosi premi, nel 2015 si è laureata al Fashion Institute of Technology nel 2015, ha lavorato per Steve Madden, Nanette Lepore, Teen Vogue, Samsung Mobile USA, Bloomberg Businessweek e varie riviste.
(Nicoletta Lolli)
Follow The Passenger Times on facebook ∞ instagram ∞ twitter