a cura di Nicoletta Lolli
translator on the right side
traductor en el lado derecho
traducteur à droite
«Una notte ebbi una visione. Così dipinsi su un lenzuolo la bandiera americana»
Jasper Johns, è uno degli artisti più autorevoli del ventesimo secolo.
Nato nel 1930, tutt’ora vive a New York, dove nel 1953 incontrò il compositore John Cage, il coreografo Merce Cunningham e il pittore e fotografo Robert Rauschenberg, con cui instaura una relazione e insieme al quale sarà uno dei maggiori protagonisti della corrente New Dada.
cliccare sulle immagine per ingrandire
Si ribella all’astrattismo espressionista creando uno stile originale, che influenzò in modo importante le correnti artistiche successive.
I suoi quadri sono controllati, hanno una struttura definita frutto di una tecnica consapevole, che non conosce il gesto pittorico spontaneo, ma sono frutto di una idea con un carattere forte, dotata di una potenza concettuale impressionante. La carriera è prolifica, introduce continuamente nuove tecniche pittoriche, sconfina anche nella scultura con il medesimo spirito innovativo.
Le sue opere sono valutate milioni di dollari, clamorosa fu una vendita realizzata all’asta per 110 milioni di dollari nel 2010. E’ uno dei titoli più alti mai pagati per un’opera di un artista vivente. (Nicoletta Lolli)
cliccare sulle immagine per ingrandire



cliccare sulle immagini per ingrandire
cliccare le immagini per ingrandire
The Robert Mapplethorpe Foundation
Follow The PasseNger Times on facebook ∞ instagram ∞ twitter